R.P.T. di Ramponi Paolo      "LA STORIA"

Vito Ramponi inizia nel 1916 l'attività di falegname e tornitore a Pieve di Cento (BO). Quattro dei suoi nove figli si appassionano al mestiere e fin da giovani si impegnano nell'aiutare il padre. Non avendo macchine da lavoro a disposizione, per tagliare il legno devono recarsi alla segheria di Cento (FE), la città vicina.
Con la II Guerra Mondiale tutto si ferma fino al 1945, anno in cui Vito riprende l'attività di tornitore e i quattro fratelli cominciano ad avere più autonomia e comprano macchine per la lavorazione del legno. 
Nel 1967 Armando, uno dei figli, riesce a costruire un vero e proprio laboratorio e, in un secondo momento, anche una casa per la sua famiglia. Intanto Paolo, figlio di Armando, studia Disegno e Scultura del legno dal maestro Ulisse Gotti, apprende l'arte della tornitura dal Nonno Vito e comincia a lavorare col padre. Da sempre il lavoro ha spaziato dall'arredamento di interni in stile Bolognese a infissi su misura, dall'intaglio alla costruzione di scale. Nel 1992 si trasferiscono in un capannone nella zona industriale di Pieve di Cento, attuale sede di lavorazione. 
Al giorno d' oggi l'attività è arricchita dalla lavorazione CNC del legno, eseguita da Andrea, figlio di Paolo, specializzato nel settore CAD-CAM 3D, rilevante per la produzione di semilavorati per liuteria. 
Con quasi un secolo di esperienza accompagnata dall'immutata passione, la ditta RPT è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza nella lavorazione del legno: intaglio, tornitura, restauro, arredamenti da interno e bagno, porte, finestre, scale, cucine, piani armonici per liuteria e rilevamenti di superfici 3D.